Chi siamo - Sito Cospes

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo

Equipe del Centro
Il Centro COSPES sostenuto dall'omonima Associazione si avvale di soci e di collaboratori con una preparazione professionale  diversificata per offrire servizi specifici a seconda delle esigenze delle scuole e delle famiglie promuovendo interventi volti a favorire i valori promossi dall'Associazione.
 
Attualmente le figure professionali che collaborano più da vicino con il Centro sono:
  • Un Medico, psicoterapeuta sistemico relazionale e counselor che svolge anche le funzioni di direzione, amministrative e di relazione con l'esterno (istituzioni scolastiche, enti di formazione, enti locali, università) ed opera direttamente in alcuni servizi del Centro. 
  • Una psicologa psicoterapeute analista transazionale CTA, con specializzazione in EMDR.
  • Una psicologa psicoterapeuta analista transazionale CTA, con specializzazione all'applicazione del metodo Feuerstein. 
  • Una psicologa specializzata in tecniche per la riabilitazione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)
  • Uno psicologo doposcuolista per studenti con Bisogni Eductivi Speciali (BES)
  • Altri collaboratori che svolgono collaborazioni su progetti specifici.
IL NOSTRO GRUPPO DI LAVORO
Paola Della Ciana
Medico - Psicoterapeuta Sistemico Relazionale e Counselor

Specializzata presso il Centro bolognese di terapia della famiglia.
E’ attualmente responsabile del Centro, dove svolge attività di amministrazione, coordinazione degli operatori e delle attività, counseling epsicoterapia  familiare, di coppia e individuale.
Ha svolto l’incarico di medico di base presso l'Istituto di Sicurezza Sociale della Repubblica di San Marino negli anni '90 e di responsabile della Clinica materno-infantile e Centro antitubercolare di Venilale-Baucau, coordinatore del personale infermieristico e degli Health promoters dei villaggi a Timor Est dal 2000 al 2003; in Italia si occupa da diversi anni di educazione socio-affettiva e sessuale rivolta ad allievi della scuola primaria, secondaria e della formazione professionale e di attività formativa per gli insegnanti. 
Danica Lolli
Psicologa - Analista Transazionale

Iscritta all'albo degli psicologi della Regione Emila Romagna (n. 2343). Collaboratrice del centro COSPES dall'anno 2000. Dopo aver conseguito la Laurea in Psicologia (Indirizzo clinico e di comunità) presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Bologna nel 1998, ha frequentato la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica SSPC-IFREP di Roma ed è stata abilitata all'esercizio dell'attività psicoterapeutica. Ha frequentato vari corsi di aggiornamento relativi alla professione di psicologo e ha effettuato diversi tirocini formativi presso l'ASL di Bologna Nord. Ha svolto attività professionali come educatrice di sostegno a bambini con handicap e in attività di doposcuola. Dal 2000 lavora in collaborazione col COSPES partecipano alle differenti tipologie di attività del Centro
Ilaria Valeriani
Psicologa - Analista Transazionale
Specializzata Metodo Feuerstein

Laureata in Psicologia presso l'Università di Bologna e iscritta all'Ordine degli Psicologi dal Gennaio 2007.Ha frequentato la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica SSPC-IFREP di Roma ed è stata abilitata all'esercizio dell'attività psicoterapeutica.Dal 2006 collaboratrice del Cospes. Presso il COSPES ha svolto attività di tipo formativo e consulenziale sia presso la sede del Centro che presso le diverse scuole di tutti gli ordini e gradi con cui il centro stesso collabora.Nel suo iter formativo e lavorativo ha acquisito esperienza clinica in un tirocinio pluriennale presso Ausl Bologna area Nord, reparto di Neuropsichiatria infantile ed ha effettuato esperienze lavorative nell'ambito dell'orientamento professionale nei Centri per l'Impiego della Provincia di Bologna.Ha inoltre anche una ampia esperienza educativa come animatrice di gruppi giovanili presso la parrocchia di Sala Bolognese e come educatrice e sostegno handicap nei campi scuola comunali.
Giovanna Cialdini
Psicologa . Specializzata in tecniche di riabiliatazione per i Disturbi dell'Apprendimento

Laureata in Psicologia scolastica e di comunità presso la facoltà di psicologia dell'Università di Bologna nel 2011.
Dal 2012 collaboratrice del Cospes presso cui svolge attività di sostegno allo studio rivolte ai ragazzi con diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento e altre difficoltà scolastiche ed attività di tipo formativo rivolte ad insegnanti e genitori relative all’ambito dei disturbi dell’apprendimento. 
Nel suo iter formativo e lavorativo ha acquisito esperienza clinica in un tirocinio annuale presso il Cospes Fma di Bologna ed ha effettuato esperienze lavorative nell'ambito dell’educazione di bambini da 1 a 3 anni presso l’associazione culturale Baby Gulp di Ravenna.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu